Il balletto del Teatro del Opera di Lviv è una delle più prestigiose compagnie dell’ex-Unione Sovietica. Il Corpo di ballo venne fondato nel 1939 e il primo allestimento fu il balletto “Don Chisciotte” di L.Minkus. Formata oggi da più di 60 ballerini, sotto la direzione artistica di Igor Jramov la Compagnia è stata capace di trasformare la danza classica in “arte pura”.

Nel repertorio della Compagnia ci sono più di  venti produzioni tra cui tutti i grandi capolavori della danse d’ècole: Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Giselle, Don Chisciotte, Coppelia, Esmeralda, La Bayadère.

Ai balletti più celebri si aggiungono altri spettacolari allestimenti come La Vedova Allegra ispirato all’omonima operetta di Franz Lehar, Le Notti di Valpurga (scena danzata tratta dall’opera lirica Faust di Charles Gounod) e l’emozionante Galà “Grande Balletto dei Racconti” (Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Le Notti di Valpurga, La Creazione del Mondo, La Bella Addormentata, Coppelia) nel quale il pubblico può ammirare le più spettacolari scene corali.

Direttore Artistico
Igor Jramov